I miei racconti … insoliti! … di tutto di più!



Mi presento


Mi chiamo Paolo e sono un ragazzo del ‘95. Mi piace molto giocare alla play e adoro il computer; amo molto anche il basket. La mia squadra preferita é i "Miami Heat". Sono anche un gran tifoso della Juve, soprattutto di "Del Piero" e "Trezeguet". Sono un ragazzo alto circa 1.78 m; come carattere sono allegro, solare, giocherellone e purtroppo un po’ sfortunato. Vi chiederete perché? Vi sembra poco se vi dico che ho un "tumore"? Ma niente paura, mi sto curando, guarirò presto grazie alla chemio terapia e a tutto il buon lavoro svolto dall’equipe del reparto pediatrico dell’ "Istituto Nazionale dei Tumori di Milano". Ho già superato 4 cicli di chemio con molta difficoltà e pazienza. Ora sto aspettando che l’Istituto Gaetano Pini di Milano mi chiami per un ricovero e per la programmazione dell’intervento, per asportare le cellule maligne del tumore. Sono un po’ teso perché non è un’esperienza di tutti i giorni fare una cosa di questo genere. Vi garantisco NON sarà una passeggiata. Nel reparto pediatrico ho conosciuto molte persone; dai bambini di 3-4 anni fino ai ventenni. Quando sono ricoverato, nei giorni che sto bene, mi diverto a giocare con loro. Per fortuna in quel reparto c’è una sala-giochi dove ogni giorno gli animatori organizzano attività diverse. Si lavora il cuoio, si gioca a tombola, con un grande assortimento di premi, si fa la pizzata,vengono i clown una volta al mese, si dipingono le magliette, ci sono vari computer dove si può giocare, c’è la PS2 … insomma un divertimento unico. Quando, invece,non sto bene per gli effetti della chemio terapia sono costretto a starmene a letto. I sintomi più fastidiosi sono la nausea e il vomito. Stringo i denti, sopporto pazientemente perché so che tanto poi guarirò. In tutto il reparto c’è una grande professionalità, la dottoressa Fossati, il primario, con la sua severità fa "rigare tutti dritti!" Tutti i dottori ci seguono con molto riguardo, anche gli infermieri sono molto bravi e sanno tenerci su di morale.




Commenti

  1.    1 mariella says:

    sono mariella, la mamma di francesco, operato mel 2001 a 18 anni per un osteosarcoma, stesso percorso, chemio – intervento – chemio , francesco aveva 18 anni ed è stato seguito a bologna, al rizzoli,mi sono passati quasi otto anni da quando ha finito, ora è un uomo di 26 anni, il mio indirzzo di posta elettronica è viri99@tiscali.it se ti va di contattarmi o contattare mio figlio…in bocca al lupo paolo a te e ai tuoi genitori…

    Posted 19 Maggio 2009, 14:26
  2.    2 a paolo says:

    weeeeeeeeeeeeee paolo sono angelo cm va?daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ke c’e la farai ciaooooooooooo scrivimi al + presto complimenti x il sito

    Posted 26 Marzo 2009, 16:11
  3.    3 fabio says:

    ciao mi kiamo Fabio…ho tredici anni come te e oggi mio padre mi ha fatto visitare qst belliximo sito.

    Ho letto della tua malattia ma secondo me se continui cosi la distruggi. secondo me tu hai piu forza di tutti quei ragazzi ke si credono i più “GRANDI”

    Sappi che sono al tuo fianco….

    Ciao by fabio scrivimi ti aspetto

    Posted 13 Marzo 2009, 21:24
  4.    4 Marie-christine says:

    Bongiorno Paolo Non parlo bene italiano, utilozzo a googles ma cappicho.ma vie e un professor francese , se chiamo David Servan Schreiber cha ha avuto anche due volte al cancro (cervello tumores) Lei ha scritto un libro “Anti-cancro” Lo so che e en italiano.Con nausea e vomito e possibile manggiare “zenzero” aiuta Ho avuto anche il cancro. Corragio e mantanere il vostro spirito di vita.Va alla http://www.paulocoelhoblog.com e vedero quella che ho scritto sul suo blog sotto Pr Servanschreiber.E sotto il “Your space in my blog” Si puo tradurre in italiano sul sito.Ciao, baci

    Marie-Christine (62 anni)

    Posted 8 Gennaio 2009, 11:56
  5.    5 J.KANATA (MADRID - ESPAÑA) says:

    Queridísimo PABLO ! FORZA,FORZA,Y…MUCHA FORZA !..Eres un pequeño gran hombre, que estoy seguro que vas a ganar esta batalla de tu enfermedad, ya verás cómo poquito a poco

    avanzas en tu mejoría. Te decía esta mañana en el “foro”

    del periódico de España (ABC) que tengo muchos enfermitos

    como tú en mi hospital…y son también fuertes y luchadores

    como estoy seguro que eres también tú ! Cuando termines tus

    tratamientos…tienes que venir a hacernos una visita a Madrid. Iremos al Bernabéu a ver al R.Madrid, y también veremos al R.Madrid de baloncesto, ambos te gustarán…

    Te tenemos “RESERVADAS” tus entradas en VIP, porque tú te

    lo mereces ! Como gran luchador que eres y porque este…

    picolo bambino italiano, es un vencedor que…ganará!

    Recuerda Paolo, que tienes muchos amigos en España que te

    queremos y que te deseamos lo mejor. Estás obligado a…

    aprender español, rápido, también ésto lo conseguirás.

    Un abrazo caro Paolo,y….BUONA NATALE !

    Posted 20 Dicembre 2008, 23:19
  6.    6 claudio villarbasse says:

    Ciao Paolo sono Claudio ti auguro un buon Natale spero di vederci presto .Ciao.

    Posted 20 Dicembre 2008, 20:52
  7.    7 Supertotti says:

    Ciao Paolo,chi ti scrive è un tifoso della Roma e del suo Capitano,magari già per questo cestinerai il mio commento!

    Scherzi a parte,ti ammiro per come affronti questa difficile situazione,nonostante l’età stai dimostrando una maturità e una forza di carattere che non ha nemmeno gente di 50 anni!

    Io stesso provo vergogna perchè mi lamento per delle cose da niente,mentre chi veramente lo dovrebbe fare tira avanti senza dire una parola: sei grande!

    Tornerò altre volte a visitare il tuo blog e posterò altri commenti, se ti fa piacere.

    Ciao Paolo,ti saluto,ti auguro Buon Natale e buone feste,a presto!

    Posted 20 Dicembre 2008, 19:41
  8.    8 sonia_dearmas@hotmail says:

    Mira Paolo o ” Titan Paul” yo ya hizo un año en el mes de mayo me operaron de un nodulo canceroso en el seno derecho el cual lo extirparon. Asi como tasmbien un ganglio centinela, pero cuando me quitaron los puntos el cancer habia desaparecido ceo que la Fe es lo que nos ayuda a salir adelante practica lo que te comente anteriormente y escribeme desde aqui te ayudare.Eres muy joven soy de Uruguay y resido en España y ojala pueda ir a verte, muchas felicidades para la Navidad y persevera,antes de dormir iluminate con la Luz divina. Lo mejor para ti,sonia. ( seguro puedo ser tu abuela)

    Posted 20 Dicembre 2008, 15:37
  9.    9 sonia_dearmas2hotmail.com says:

    Me agrado ver tu caso por el diario el Pais de Uruguay y quiero saludarte y deseate lo mejor. Ilumina tu rodilla con Luz Blnca Liquida y Brillante con mucha Fe y ya me contaras lo que te sucede. Un Bacho y FELICIDADES. Sonia.

    Posted 20 Dicembre 2008, 15:28
  10.    10 andrea says:

    ankio sn un raga di 13 anni ti faccio un augurio di buon natale!!!!!!!!!!!!!!anke a me piace giocare alla paly e fare sport…..ma io tifo il milan

    anke se devo dire k del piero e un grande giocatore

    TI FACCIO UN GROSSO AUGURIO E UN GRANDE IN BOCCA ALLUPO

    CIAO

    CIAO

    CIAO

    CIAO

    CIAO

    BY ANDREAGIANNARINONOEMI

    Posted 19 Dicembre 2008, 17:34
  11.    11 l'antisardo says:

    Ehi tipo di poca fede, hai visto che sono ricomparso. Devo dirti che sabato ti ho visto abbastanza in forma. Forse ti ha dato un po’ di carica anche la nostra magica juve che ha stravinto anche questa giornata. Ora sabato ci aspettano gli interisti. Sicuramente faremo loro un bel mazzo. Questa settimana sicuramente riposerai meglio, visto che non hai a farti compagnia quel trombone di tuo padre. Anche il tuo vicino di letto ha confermato che russa peggio di un facocero. Beh ora torno al lavoro. Ti saluto.

    Posted 17 Novembre 2008, 12:27
  12.    12 gabriella bressan says:

    Ciao paolo,

    sono entrata nel tuo blog e mi ha meravigliato sentire questa chiarezza e determinazione per combattere il tuo male, perdonami ma io ti vedo sempre come un bambino, ti ricordi che ogni volta che arrivavi in negozio a tagliare i capelli con tuo padre scommettevi che ti avrei detto “Paolo come sei cresciuto!”invece con sorpresa nelle tue parole trovo un uomo e con che coraggio!

    Siamo tutti con te e facciamo un tifo da paura…

    ti voglio bene

    Gabriella

    Posted 28 Ottobre 2008, 15:52
  13.    13 Elia says:

    ciao paolo,

    nella sqadra di bascket ti aspettiamo tutti con ansia,ci manchi, pensa il nostro inno è, e sarà per tutto l’anno:

    1,2,3…paolo!!!!!!!!!!!!!!!

    questo sarà il nostro urlo di battaglia, ogni canestro, ogni partita vinta la dedichiamo a te

    ti aspettiamo

    a presto

    da Elia

    Posted 24 Ottobre 2008, 19:19
  14.    14 NICOLE says:

    ciao!!!!NN vedo l’ora di RIVEDERTIIIII!!!!! cmq lo sai ke: T.V.TTTTTTTTTTTTTTT…………..B????BEH ORA LO SAI!! un becio la tua cugy NICOLE tvbda tt zanica

    Posted 21 Ottobre 2008, 16:02
  15.    15 laura e lucia says:

    ciao paolo!!! bello il tuo blog.

    ….grazie per la borsa di hello kitty è veramente bella!!!

    comunque ti saluta la lucy e tutta la sua famiglia.

    a scuola sono tutti ansiosi di rivederti…soprattutto noi ragazzi!!

    sai k la prof di francese è cambiata… nn c’è piu quella sklerotica… è andata a venegono sup..

    ciao ciao a presto …

    Posted 20 Ottobre 2008, 16:49
  16.    16 Edy says:

    Ciao Paolo volevo dirti che qui a Zanica ci sono i tuoi tifosi che ogni giorno sono in attesa dei tuoi risultati…siamo già pronti …siamo già sotto al podio della vita a gridare con tanta gioia questa meritatissima vittoria…ogni giorno tifiamo per te,sappiamo con quanto sacrificio stai lottando,sei forte Paolo.Grazie,grazie veramente di cuore di aver scritto questo commento,grazie per avermi fatto capire come si vive!!!Ti abbraccio forte.

    Posted 19 Ottobre 2008, 22:40
  17.    17 la tua sore "rompipalle" :) says:

    Ho letto qst primo articolo e ti confesso ke mi hai messo i brividi… nn hai esitato a dire ql era il tuo problema… sappi ke 6 forte e devi esserlo sempre… purtroppo ci vediamo pochissimo… a volte nn ti vedo neanke… hai ragione a dirmi sempre ke nn gioco mai cn te ma ho sempre un sacco di cs da fare e addirittura litigo xkè nn riesco a uscire neanke il sabato o la domenica… sxiamo tt ke tu guarisca e siamo certi ke supererai qst brutto ostacolo…crediamo in te!!! forza e coraggio (ke ne hai da vendere)un grosso bacio Alice… ti voglio tantx bene!!

    Posted 19 Ottobre 2008, 20:39
  18.    18 Pr. says:

    Bene … noto con piacere che vuoi fare concorrenza al mio blog! E come se non bastasse mi rubi anche le idee! E come se non bastasse mi occupi per tutto il giorno il “mio” portatile! Sono felice di vederti in questi giorni “super attivo” e felice. Son felice di vedere che sei spensierato, allegro, casinista, “prepotente”, rompiballe, noioso, coccolone, dispettoso, gioioso, cocciuto. Son contento di vedere il nostro solito Paolo. Mi fai un po di tenerezza quando ti vedo girare per casa, zoppicando, con le stampelle. A volte mi scendono delle piccole lacrime, non te lo nascondo. Ti voglio un sacco di bene, te ne vogliamo tutti. Questi mesi ci hanno veramente messo alla prova. Sono stati duri per tutti noi, ma hanno dimostrato che siamo una famiglia unita che si vuole bene. Anche gli amici e i conoscenti ci hanno e ci stanno dando una mano a livello psicologico, ci aiutano molto, grazie per questo. Ora, tra pochi giorni, non ti preoccupare ci sbarazzeremo di questo “demonio”. Il chirurgo ha detto che andrà tutto bene, noi tutti preghiamo per questo. Ti siamo e ti saremo sempre vicini, non temere, non dubitare mai, non aver paura, sii sereno. Se hai dei dubbi, esternali, non interiorizzare mai, chiedi! Ho voglia di svegliarmi da questo brutto sonno, ho voglia di urlare al mondo che questo incubo si è concluso. Ho voglia di festeggiare con te, vincitore, sul “podio” della vita”. Ho voglia di urlare a squarciagola che tutto è finito!Ti voglio bene. Papy!

    Posted 19 Ottobre 2008, 12:13
  19.    19 Nicole says:

    Ciao cugy!! Che bello che è il tuo blog!! Si si!!!io la scuola tutto bene tranne per geometria che faccio pena!!!!sono contenta che ora entri un po? di + in msn così siamo in contatto un po? di più bhe ora vado Ciao!!!!

    By la tua cugy Nicole!!!

    Posted 18 Ottobre 2008, 17:15
  20.    20 marty says:

    io spero proprio ke guarirai e potrai tornare a giocare a basket perche se nn sbaglio tu giochi benissimo a basket

    qnd ho saputo questa cosa ci sono rimasta malissimo…………nel senso…………io e te siamo andati all asilo insieme e a scuola per 5 anni e questa notizia mi ha sconvolto………….ma adesso sentendo ke sei tonato a casa mi sono tranquillizzata

    ciao ciao

    Posted 18 Ottobre 2008, 16:20